Cosa sono i Titoli di Efficienza Energetica?

I TEE sono titoli negoziabili che certificano il conseguimento di risparmi energetici tramite progetti di incremento di efficienza e rappresentano un ottimo strumento incentivante concesso alle aziende e alle organizzazioni che realizzano interventi di miglioramento.
Il sistema dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE) denominati anche certificati bianchi, è stato introdotti in Italia dai decreti ministeriali del 20/07/04, successivamente modificati ed integrati con i D.M. 21/12/07 e D.M. 28 dicembre 2012. Tale sistema prevede che i grandi distributori di energia elettrica e di gas naturale (soggetti obbligati) raggiungano annualmente determinati quantitativi di risparmio di energia primaria, espressi in Tonnellate Equivalenti di Petrolio risparmiate (TEP) a cui corrisponde un certificato.
I soggetto obbligati possono assolvere al proprio obbligo realizzando progetti di efficienza energetica che diano diritto ai certificati bianchi oppure acquistando i TEE da altri soggetti volontari tramite l’apposita piattaforma di scambio organizzata dal GME.

Come richiedere i Titoli di Efficienza Energetica?

I TEE possono essere concessi esclusivamente a favore dei seguenti soggetti:

  • distributori di energia elettrica e gas e società controllate dai distributori medesimi;
  • società operanti nel settore dei servizi energetici (ESCo)
  • soggetti che hanno provveduto alla nomina del responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia ovvero si siano dotati di un sistema di gestione dell’energia certificato in conformità alla norma ISO 50001 e mantengano in essere tali condizioni per tutta la durata della vita tecnica dell’intervento.

Il GSE al termine di una fase di istruttoria tecnica emette sul conto proprietà del richiedente i TEE attestanti i risparmi di energia conseguiti, i quali possono essere scambiati nelle sessioni di mercato borsistico gestito dal Gestore dei Mercati Energetici (GME) o con contratti bilaterali; attualmente i TEE sono riconosciuti per cinque anni consecutivi dalla data di avvio del progetto.

Perché scegliere Smart Saving

Smart Saving, da anni operante nel marcato dei certificati bianchi, rappresenta un partner preparato ed affidabile nell’ottenimento, gestione e monetizzazione dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE), con all’attivo più di 20 progetti presentati e il 100% approvati.
Tale attività non ha costi iniziali a carico dei nostri clienti e viene remunerata dall’incentivo secondo il meccanismo del success fee.